Come competere nell’era del lowprice e dei training center

 

Le strategie per mantenere competitivo il tuo fitness club

in un mercato sempre più affollato e competitivo

Il mercato del fitness è caratterizzato da trend che durano normalmente 10 anni, e stravolgono il mercato. Siamo oramai alla fine dell’era del Lowprice?

Il 2010 è nato il lowprice anche in Italia, e durante questa decade sono nati anche i training center strutture più piccole, meno attrezzate, ed in genere gestite da trainer professionisti.

I fitness club tradizionali sotto la spinta dei concorrenti lowprice, o dei piccoli training center, hanno perso di anno in anno i propri clienti, in quanto gli imprenditori classici hanno visto diminuire la loro supremazia territoriale, e non hanno saputo trasformarsi.

Durante queste fasi di mercato, l’imprenditore più attendo si attrezza, muta, e chi riesce a migliorare gli standard di mercato acquisisce knowhow e supremazia.

Se sei un imprenditore attento sicuramente hai già trovato una soluzione e risposto a queste domande:

  • Come assicurarsi che la tua offerta rimanga esclusiva, ed il tuo piano marketing innovativo?
  • Cosa ti rende diverso nel valore che offri ai tuoi clienti? Cosa pensa di te il Cliente alla prima conversazione: cosa lo motiva ad iscriversi?
  • Sai quali risultati si aspetta il tuo cliente ed ai gli strumenti e le persone giuste per soddisfarlo ? Quale accompagnamento è più adatto al suo profilo? Quale ambiente lo ispira? Come farai a collaborare con lui per aiutarlo a raggiungere i suoi risultati, organizzare lo sport nel suo programma, creare una relazione che stabilisca in modo permanente il gusto dello sport e del tuo club, e lo aiuti nella propria vita sociale?

In un mondo e in un mercato sempre più competitivo per i club di fitness tradizionali, è essenziale concentrarsi nuovamente sulla vera sfida: fornire un reale valore aggiunto ai clienti, un valore che va ben oltre l’offerta della struttura efficiente, pulita e ben attrezzata, con un ampio orario di apertura.

Impara a coltivare le relazioni con i tuoi clienti, il tasso di fidelizzazione, e rafforza il tuo business negli anni a venire, ed allontanati dalla competizione sul prezzo.

Se il prezzo diventa la sola cosa che vendi, non avrai armi per competere.

Pensa a soluzioni alternative, innovative, cerca di marginare il massimo dai tuoi clienti, servendo un servizio eccellente, e non solo sopra la media.

Fitness, nutrition and lifestyle nella proposta di SEM, fa si che la scelta del cliente non sia il semplice abbonamento in palestra, ma una soluzione ad un suo problema. Pensa a come integrare i tuo listino prezzi per non vendere solo la membership la pensa a marginare il più possibile dai tuoi clienti fornendo i servizi adatti a ciascuno.

Pensa ad esempio:

  • supporti nutrizionali per i membri del club: smettere di fumare, curare la schiena, anti invecchiamento, dimagrimento, dimostrazioni di cucina, wellness tolk on line, etc;

  • supporti medici: fisioterapia, massaggio sportivo, massoterapia, etc

    Pensa a come trasformare il tuo fitness club in una Business Platform o specializzalo per soddisfare esigenze specifiche: Coworking, Crowdfunding, Training center, Only Woman Center, etc ;

Essere miglior della media, non vuol dire essere efficiente, ma anzi non ti differenzia dagli altri club.

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